[inizio] [indice generale] [precedente] [successivo] [indice analitico] [contributi]


19. Ricerche nella rete

Alle volte non si riesce a trovare l'informazione che si cerca all'interno della documentazione di cui si dispone, e così capita di rivolgersi ai gruppi di discussione di Usenet con richieste di aiuto disperate. Altre volte non si riesce a trovare il pacchetto per GNU/Linux che si sta cercando, così ancora una volta si inviano richieste, con la speranza che qualcuno di buon cuore risponda.

La rete offre strumenti e servizi che è bene conoscere e usare prima di tentare l'ultima carta delle richieste «circolari».

19.1 Ricerche sul web

Le ricerche attraverso i motori di ricerca generici, permettono di trovare le pagine pubblicate contenenti una combinazione di parole particolare, secondo la stringa di ricerca fornita. Questo tipo di ricerca permette normalmente di ottenere informazioni non molto recenti (ciò inteso in senso relativo) essendoci voluto il tempo necessario a pubblicarle e a catalogarle nei sistemi di ricerca automatica.

I motori di ricerca disponibili sono diversi, e di solito conviene concentrarsi su un paio, e studiare la sintassi corretta per le espressioni di ricerca. Generalmente si pone il problema di conoscere in che modo indicare la presenza simultanea di due parole particolari, o la presenza di alcune parole escludendone altre.

La figura 19.1 mostra una parte della pagina introduttiva del servizio offerto da Infoseek, http://www.infoseek.com, contenente il necessario per inviare un'espressione di ricerca.

29.jpg

Figura 19.1: Maschera per l'inserimento di un'espressione di ricerca attraverso il servizio offerto da Infoseek.

Supponendo di voler cercare informazioni sulla masterizzazione di CD-R con GNU/Linux, si potrebbe indicare un'espressione per la ricerca simultanea delle parole `Linux' e `CR-R'. Nel caso di Infoseek, si deve usare l'espressione `+Linux +CD-R' facendo attenzione a collocare il segno `+' esattamente davanti alle parole chiave, senza lasciare spazi. La figura 19.2 mostra il risultato della ricerca.

30.jpg

Figura 19.2: Risultato di una ricerca.

In questo caso si può osservare che esiste anche un HOWTO sull'argomento, ma forse questo fatto era già conosciuto dal nostro utente ipotetico.

19.2 Ricerche nei gruppi di discussione

I gruppi di discussione sono spesso la destinazione di domande e risposte di ogni tipo, soprattutto di quelle banali dei principianti di ogni genere. Quando sorge un problema per il quale ci si vorrebbe rivolgere a un gruppo di discussione, nella maggior parte dei casi qualcun altro ha già posto la stessa domanda che vorremmo fare. Per questo, invece di affollare ulteriormente la rete di altre domande ridondanti, conviene provare prima a scandagliare i gruppi di Usenet alla ricerca dell'argomento del proprio problema, per vedere se esiste già la risposta che si desidera ottenere.

Indubbiamente ciò non è facile, e per questo vengono in aiuto dei servizi simili ai motori di ricerca della rete, ma specializzati nei gruppi di Usenet. La figura 19.3 mostra una parte della pagina introduttiva del servizio offerto da Deja.com, http://www.deja.com, contenente il necessario per inviare un'espressione di ricerca.

31.jpg

Figura 19.3: Maschera per l'inserimento di un'espressione di ricerca attraverso il servizio offerto da Deja.com.

Anche in questo caso si suppone di voler cercare informazioni sulla masterizzazione di CD-R con GNU/Linux, e come prima, ci si vuole concentrare sulle parole chiave `Linux' e `CR-R'. Nel caso di Deja.com si deve usare semplicemente l'espressione `Linux CD-R' senza bisogno di aggiungere operatori particolari. La figura 19.4 mostra il risultato della ricerca.

32.jpg

Figura 19.4: Risultato di una ricerca.

Naturalmente, è possibile leggere i messaggi di richiesta e le risposte; ciò che si desiderava.

33.jpg

Figura 19.5: Una delle risposte contenenti le parole chiave richieste nell'espressione di ricerca.

19.3 Ricerche nelle liste di posta elettronica

Le liste di posta elettronica, o più amichevolmente «liste», sono dei gruppi di discussione a cui ci si iscrive e da cui si ricevono regolarmente tutti i messaggi attraverso la posta elettronica. Non esiste un servizio che permetta di consultare questi messaggi, perché non esiste una forma di pubblicizzazione standard.

Alcune di queste liste sono pubblicate automaticamente in forma di pagine HTML sulla rete ipertestuale (il web). Quando ciò accade, è probabile che si riesca a raggiungere queste notizie attraverso i motori di ricerca normali.

19.4 Ricerche negli FTP

Quando si cerca qualcosa che dovrebbe trovarsi in un servizio FTP, come un pacchetto applicativo di cui si è sentito parlare ma non si sa dove sia, è possibile utilizzare uno dei servizi di ricerca che permette di trovare un file a partire dalle informazioni del nome.

Il servizio più popolare a questo proposito è FTPSearch http://ftpsearch.lycos.com. Di solito, la cosa più conveniente da definire è il tipo di ricerca; il tipo Case insensitive glob search rappresenta una ricerca per i nomi di file secondo un modello composto con caratteri jolly (asterisco e punto interrogativo), senza tenere conto della differenza tra lettere maiuscole e minuscole.

La figura 19.6 mostra la maschera di FTPSearch già compilata per cercare i file che corrispondono al modello `xcdroa*.tar.gz' e che si trovano in servizi FTP sotto il dominio `.it'.

34.jpg

Figura 19.6: Maschera per l'inserimento di un'espressione di ricerca attraverso il servizio offerto da FTPSearch.

Il risultato è un elenco degli URI conosciuti che contengono un file corrispondente al modello fornito.

35.jpg

Figura 19.7: Il risultato di una ricerca con FTPSearch.

19.5 Riferimenti

---------------------------

Appunti Linux 2000.04.12 --- Copyright © 1997-2000 Daniele Giacomini --  daniele @ pluto.linux.it


[inizio] [indice generale] [precedente] [successivo] [indice analitico] [contributi]