[inizio] [indice generale] [precedente] [successivo] [indice analitico] [contributi]


122. Strafalcioni comuni

di Ottavio G. Rizzo rizzo@pluto.linux.it

Questo capitoletto vuole essere d'aiuto a chi scrive in italiano sotto l'influenza della prosa inglese, sia perché sta traducendo, sia perché è abituato a leggere solo documentazione tecnica scritta in inglese. Il problema più evidente, ma più facile da affrontare, è quello dei «falsi amici»: quei termini che, pur assomigliandosi (e pur avendo, spesso, la stessa etimologia), hanno significati diversi nelle due lingue. Gli esempi più celebri sono «factory/fattoria» e «cold/caldo».

Il problema meno evidente, e per questo più insidioso, è dato dalle altre differenze fra le due lingue: differenze di punteggiatura e sull'uso delle maiuscole, ad esempio; oppure nella struttura delle frasi. Trascurando queste particolarità si rischia di ottenere un testo che è formalmente in italiano, ma che non «suona» come tale; nella seconda sezione diamo qualche esempio comune per illustrare questi concetti, ma ricordiamo al lettore che le possibilità sono infinite e che l'unico modo per scrivere in buon italiano è leggere tanto buon italiano (così come per qualsiasi linguaggio di programmazione).

122.1 Falsi amici

I «falsi amici» sono quei termini inglesi che sembrano avere una traduzione ovvia in italiano, che però non è corretta. Lo specchietto che si vede nella tabella 122.1 mostra la traduzione corretta di alcuni termini, frequenti nei testi informatici, lasciando intuire l'errore comune che si fa al riguardo.

consistent coerente
exhaustive esauriente
line riga (quasi sempre)
set insieme («set» è tennistico)
  to set impostare («settare» è obbrobrioso)
re* (recursive) ri* (ricorsivo)
to process elaborare
to assume supporre
proper (agg.) giusto, corretto
proper (avv.) vero e proprio
to support si usi, per quanto possibile, una perifrasi
to return something restituire qualcosa («ritornare» è intransitivo)

Tabella 122.1: Traduzioni corrette dei «falsi amici».

122.2 Ortografia e sintassi

Quello che segue è un elenco di annotazioni riguardo all'uso dell'ortografia e della sintassi.


[inizio] [indice generale] [precedente] [successivo] [indice analitico] [contributi]